Cronaca

A Casamarciano torna il “Capodanno della luce”

Lanterne al posto dei botti. Silenzio al posto dell’assordante eco dei petardi. Per il terzo anno consecutivo a Casamarciano torna il “Capodanno della luce” insieme al divieto di esplodere fuochi non autorizzati. Tutto in nome di una festa sicura e serena per esseri umani ed animali. Il sindaco Andrea Manzi ha rinnovato l’ordinanza con cui, dal 2015, impone lo stop all’utilizzo di fuochi artificiali, tracchi, petardi, botti. Stando al provvedimento del primo cittadino, “ai fini della tutela della incolumità pubblica” e per “la sicurezza urbana”, “la protezione del patrimonio pubblico e degli animali”, è vietato l’utilizzo dei pericolosi mortaretti il 31 dicembre ed il primo gennaio. Accanto al mero provvedimento sindacale, anche in vista del 2018 l’amministrazione comunale vuole invogliare i cittadini a non trasgredire all’ordinanza e ad abbandonare l’usanza di festeggiare in maniera rischiosa donando delle lanterne cinesi. L’ente ha acquistato circa 300 lucerne che sono poi state distribuite a quanti si sono recati presso la sede della protezione civile. Allo scoccare dei dodici rintocchi che annunciano il nuovo anno, le lanterne cinesi saranno liberate in segno di speranza per il futuro.

“Un gesto di civiltà- spiega il sindaco Manzi- ed una tradizione che spero resti nella memoria e nelle abitudini di Casamarciano. Anche vietare i petardi ed il rito stantio e pericoloso delle esplosioni è un modo diverso ma efficace per fare cultura. Spero che siano tante e luminose le lanterne nel nostro cielo e che siano portatrici di buoni e positivi auspici per l’anno che verrà”.


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

"L'Arcisenso" di Aldo Masullo
IMAGE "L'Arcisenso. Dialettica della solitudine" di Aldo Masullo (Quodlibet edizioni) sarà...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Giornate Fai di primavera sul Lago di Garda
IMAGE Un fine settimana dai grandi numeri quello appena trascorso al Martes - Museo d'Arte...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"