CRONACA DI NOLA

Gigli 2018 - Manifesto all'Accademia delle Belle Arti

Il manifesto e l'immagine coordinata, anche per la Festa dei Gigli 2018, saranno realizzati dagli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Napoli. Si rinnova dunque la partnership tra la Fondazione Festa dei Gigli ed il prestigioso istituto che già lo scorso anno ha riscosso un notevole consenso. Una collaborazione che rientra nell'ambito di un accordo – quadro di durata triennale in cui si prevede la realizzazione di iniziative formative di eccellenza in ambiti di comune interesse.

L'altro giorno, il consigliere della Fondazione Festa dei Gigli, Don Lino D'Onofrio, accompagnato dall'artista nolano, Vittorio Avella, ha incontrato alcuni docenti e rappresentanti dell'Accademia, presso la sede di via Portacarrese a Calvario a Napoli, per delineare insieme il percorso da seguire per dare concretamente il via al progetto.

Come già accaduto lo scorso anno, gli allievi si cimenteranno, attraverso un bando interno all'Accademia, nella progettazione del manifesto e dell'immagine coordinata che saranno utilizzati nella produzione di tutto il materiale di promozione relativo alla prossima Festa dei Gigli.

Nei prossimi giorni, i rappresentanti Fondazione incontreranno, presso l' Accademia, gli studenti interessati, per fornire loro le prime informazioni circa la storia ed il valore della Festa, oggi bene tutelato dall'Unesco. E' previsto poi anche un secondo appuntamento, questa volta a Nola, affinché i ragazzi possano calarsi a pieno nel significato culturale, antropologico e religioso della millenaria kermesse al fine di trarne validi ed utili elementi di ispirazione.

L'affidamento all'Accademia rappresenta solo un aspetto di un più ampio "progetto culturale" che da tempo la Fondazione porta avanti anche attraverso accordi di cooperazione e protocolli di intesa stipulati con enti culturali di significativa rilevanza nazionale. Si tratta di un' importante elemento di crescita nel percorso di valorizzazione della Festa e del territorio.


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

Donne dentro. Detenute e agenti di polizia penitenziaria raccontano di Monica Lanfranco
IMAGE «Questo libro non solo è una testimonianza, ma anche un contributo di materiali...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

La Notte dei Falo' a Nusco
IMAGE Al via l'edizione 2018 dal 19 al 21 gennaio si rievoca la tradizione con fuoco, musica,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"