Cronaca di angri

Teatro al Castello - In scena la commedia ''Ditegli sempre di si''

Settimo appuntamento stagionale con il Teatro al Castello. Nell'ambito degli eventi legati ad Angri Città d'Arte, l'assessorato alla Cultura retto dal dott. Giuseppe D'Ambrosio, propone il settimo appuntamento in tabellone. In scena la compagnia teatrale "La Mela" di Avella (Av) con la commedia "Ditegli sempre di si", scritta da Eduardo De Filippo nel 1927 per Vincenzo Scarpetta, l'anno precedente la data della prima messa in scena, che avvenne proprio ad opera di Scarpetta il 7 aprile 1928 presso il Teatro Manzoni di Roma.

Dichiarazione Assessore Giuseppe D'Ambrosio
"Sul palco della Pinacoteca del Castello approda l'arte teatrale di Eduardo De Filippo. Un lavoro scritto 90 anni fa che ha avuto anche una versione televisiva nel 1962, che è stato portato in giro in Italia e nel mondo anche dal figlio Luca. La commedia viene riproposta dalla compagnia avellana "La Mela" che si contraddistingue per la messa in scena di numerose rappresentazioni con la propria Compagnia Stabile Teatrale il cui esordio è avvenuto nel 2007.  Domenica prossima vi aspetto numerosi per condividere con voi risate e momenti esilaranti che il buon teatro partenopeo sa regalare da sempre".

La Compagnia
PRESENTAZIONE E DESCRIZIONE:

          L'Associazione di Volontariato, Culturale e Promozione Sportiva "MELA" è una Associazione senza scopo di lucro nata nel 2005 dal desiderio di un gruppo di ragazzi di condividere un'esperienza aggregativa e che, nel corso degli anni ha trovato forza nella realizzazione di una serie di iniziative di carattere pubblico, dando la possibilità ai soci stessi di maturare interessi e competenze nell'ambito della promozione Socio Culturale.

Le attività dell'Associazione sono incentrate sui valori della libera espressione e, grazie al progressivo e continuo rinnovarsi nonché alla forte componente giovanile del gruppo, mirano a coinvolgere determinati target di età.

"TEATRO"

L'attività teatrale contraddistingue da sempre l'Associazione "Mela" mediante la messa in scena di numerose rappresentazioni con la propria Compagnia Stabile Teatrale che ha visto il proprio esordio nel 2007.

Sono state portate in scena diverse commedie di Eduardo de Filippo quali: "Natale in casa Cupiello"; "Napoli Milionaria"; "Non ti Pago"; "Filumena Marturano" e ultima "Ditegli sempre di si". Sempre di Eduardo De Filippo sono stati rappresentati alcuni Atti Unici: Pericolosamente; Amicizia; Sik Sik l'artefice magico. Alcune commedie di Eduardo Scarpetta: Miseria e Nobiltà; 'O scarfalietto; Li nepute de lu...sinneco.

Altri lavori di autori diversi quali: Gaetano di Maio (Arezzo 29 in tre minuti; Mettimmece d'accordo e ce vattimme); Corrado Taranto (O fantasma e l'avvocato).

Atti unici di Peppino de Filippo (Miseria bella), dei fratelli Giuffrè (Lettera anonima), di Vincenzo Salemme (Di mamma ce n'è una sola), di Oreste De Santis (Io, Alfredo e Valentina; Il morto è vivo).

Attualmente è in itinere la preparazione di un nuovo lavoro.

Lo spettacolo
"Ditegli sempre di si"
Commedia in due atti di Eduardo De Filippo

Trama
Michele, appena uscito dal manicomio, torna a casa dove lo attende la sorella Teresa, che è la sola a conoscere i suoi trascorsi di pazzia. Michele sembra guarito, ma prende alla lettera tutto ciò che gli viene detto e, credendo che la sorella voglia sposare Don Giovanni, suo padrone di casa, ne parla alla figlia Evelina. Al pranzo di compleanno dell'amico Vincenzo Gallucci, un altro equivoco viene generato da Michele che invia un telegramma al fratello di Vincenzo per annunciare la morte dell'amico. Nel finale, la pazzia di Michele torna a farsi più evidente: diffonde la falsa voce che il giovane Luigi, il corteggiatore della figlia di don Giovanni, è pazzo, e quindi cerca di tagliare la testa al povero giovane, per guarirlo;

« La causa di tutti mali,dov'è? Nella testa! »
(Michele Murri, Ditegli sempre di sì)

Michele viene fortunatamente fermato in extremis dalla sopravvenuta sorella e riportato in manicomio.


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

Donne dentro. Detenute e agenti di polizia penitenziaria raccontano di Monica Lanfranco
IMAGE «Questo libro non solo è una testimonianza, ma anche un contributo di materiali...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

La Notte dei Falo' a Nusco
IMAGE Al via l'edizione 2018 dal 19 al 21 gennaio si rievoca la tradizione con fuoco, musica,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"