Cronaca

Progetto ''Identità visive'' - Al via il riordino e la catalogazione dei volumi della biblioteca

L' Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco GiuseppeCanfora, ha selezionato 6 giovani volontari nell'ambito del Servizio Civile Nazionale, che da questa mattina - e per la durata di un anno - saranno impegnati nel progetto denominato "Identità visive".


"L'obiettivo del progetto - spiega l'Assessore alla Cultura,#VincenzoSalerno- è quello di promuovere la conoscenza dell'identità dei luoghi a partire dal recupero del patrimonio fotografico e iconografico del Comune di Sarno, che possiede una Biblioteca Comunale con oltre 15.000 volumi, alcuni dei quali di notevole pregio storico, e un Archivio storico, ricco di testimonianze documentali risalenti a oltre cinque secoli fa, riordinati e inventariati, ma ancora poco accessibili. I volumi della Biblioteca - la cui nuova sede si trova nei locali dell'antico palazzo di Villa Lanzara - sono ordinati secondo la classificazione decimale ma ancora con catalogo cartaceo, solo le ultime acquisizioni sono catalogate in formato digitale. Si rende perciò necessario procedere a interventi di riordino e catalogazione di questi fondi librari, fotografici e documentali per renderli fruibili agli studiosi, agli studenti e ai cittadini. Attualmente è in corso una prima fase di riordino degli archivi fotografici in collaborazione con l'Associazione "Il Didrammo", riconosciuta dall' ICCD ( Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ) e dalla Soprintendenza Archivistica per la Campania".


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

"L'Arcisenso" di Aldo Masullo
IMAGE "L'Arcisenso. Dialettica della solitudine" di Aldo Masullo (Quodlibet edizioni) sarà...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Giornate Fai di primavera sul Lago di Garda
IMAGE Un fine settimana dai grandi numeri quello appena trascorso al Martes - Museo d'Arte...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"