Cronaca

Giffoni Experience in Calabria per la promozione della cultura cinematografica

Domani, martedì 10 ottobre, il direttore del Gex, Claudio Gubitosi, sarà al "Festival Leggere & Scrivere" e, il giorno seguente, a Cittanova per l'evento "SRC: sogno, realizzo, cresco!" Due giorni alla scoperta della bellezza, a volte dimenticata, di province colme di sorprese e storie vere: inizia da Vibo Valentia il viaggio del Giffoni Experience in Calabria per la promozione e la valorizzazione dell'audiovisivo.

Domani, martedì 10 ottobre, il direttore del Gex, Claudio Gubitosi, sarà al "Festival Leggere & Scrivere" e, il giorno seguente, a Cittanova per l'evento "SRC: sogno, realizzo, cresco!"
Due giorni alla scoperta della bellezza, a volte dimenticata, di province colme di sorprese e storie vere: inizia da Vibo Valentia il viaggio del Giffoni Experience in Calabria per la promozione e la valorizzazione dell'audiovisivo. La sesta edizione del Festival Leggere & Scrivere, è una rassegna culturale promossa dal Sistema bibliotecario vibonese. L'evento è articolato sotto forma di una passeggiata ideale fra letteratura, arte e musica che, grazie ad un percorso a più tappe denso di suggestioni, regalerà nuova vita a sedi istituzionali, scuole e luoghi simbolo della città. Nella cornice di Palazzo Gagliardi, a partire dalle 18, sarà ospitato il confronto pubblico dal tema "I Festival italiani tra cultura, economia e identità territoriale" che vedrà proprio il direttore Gubitosi tra i protagonisti di un dibattito ricco di spunti di riflessione. Tra gli interventi previsti anche quello dello scrittore Alberto Garlini, curatore di Pordenone Legge.


Il giorno seguente, mercoledì 11 ottobre, è tempo di spostarsi a Cittanova per "SRC: sogno, realizzo, cresco!" . Un incontro che vuole accendere i riflettori sulle opportunità che il cinema può dare alle nuove generazioni. L'evento, in programma alle ore 10 presso il cineteatro "Rocco Gentile", è organizzato e promosso dall'associazione "Prosopon" di Rizziconi e dalla Scuola di Recitazione della Calabria di Cittanova. Prenderanno parte all'appuntamento, tra gli altri, l'ideatore e fondatore Giffoni Film Festival, Claudio Gubitosi e la responsabile "Delegazioni Film" della Mostra del Cinema di Venezia, Laura Aimone. Figure di altissimo profilo, che hanno inteso sposare il percorso artistico e socioculturale della Scuola di Recitazione diretta dall'attore professionista Walter Cordopatri.


"Crediamo che questo evento possa diventare un'opportunità di riflessione per i tanti giovani del nostro territorio - spiega Cordopatri - la Calabria non ha bisogno di chi indica i problemi, piuttosto necessita di persone capaci di offrire soluzioni e percorsi. La cultura, in questo senso, è uno strumento formidabile per costruire futuro. Il prossimo 11 ottobre, grazie anche alla presenza di figure come Gubitosi e Aimone, avvieremo un confronto su questo tema".


L'evento coinvolgerà cittadini, appassionati e studenti degli istituti superiori di Cittanova. I ragazzi e le ragazze avranno modo di confrontarsi direttamente con i "relatori" sul tema dei talenti in fuga. Un argomento di stringente attualità che verrà sviscerato attraverso esperienze e racconti di assoluta qualità. Un momento importante, dunque, per il territorio calabrese, che metterà al centro il cinema e il suo mondo come percorso di crescita e formazione per tutti e come opportunità per i giovani di rimanere nel proprio Paese, sviluppando idee e potenzialità.        

    
"Già in passato ho avuto modo di apprezzare l'operato di Walter, il peso e la responsabilità che ha preso sulle sue spalle insieme al suo team e l'importanza di raccogliere 'la meglio gioventù' - afferma il direttore Gubitosi - questo incontro, insieme al convegno previsto durante la sesta edizione del Festival Leggere & Scrivere, testimonia quanto ancora si possa fare per la crescita del nostro Paese e delle province italiane, oltre ad evidenziare l'importanza della coesione e dello scambio di esperienze e conoscenze in campo culturale".


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

''Praiano nel 1752'' di Fabio Paolucci
IMAGE Fabio Paolucci racconta “Praiano nel 1752” il 13 ottobre a Praiano. Nel corso della...

Viaggi

Verso Santiago... 10ª tappa Venta de Naròn-Melide
IMAGE Ventas de Narón 700 mt slm – Melide 454 mt slm, circa 27 km, cielo parzialmente...

Storia

22 ottobre 1895 - Incidente ferroviario della stazione di Parigi Montparnasse
IMAGE ll 22 ottobre del 1895 si verifica uno dei più spettacolari incidenti ferroviari della...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Lunch show di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
IMAGE 4 chef ospiti e altrettanti vignaioli affiancheranno i Solisti del Gusto, star della...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"