Cronaca

Primavera a Salerno con la Mostra della Minerva

Anche quest'anno torna il consueto appuntamento con la Mostra della Minerva, organizzata dall'associazione Hortus Magnus, presieduta da Clotilde Baccari Cioffi. La XVII edizione della "Mostra della Minerva" - mostra mercato di piante rare e quanto fa giardino - ospitata come sempre nella villa comunale di Salerno, si terrà da venerdì 7 a domenica 9 aprile.

Anche quest'anno torna il consueto appuntamento con la Mostra della Minerva, organizzata dall'associazione Hortus Magnus, presieduta da Clotilde Baccari Cioffi. La XVII edizione della "Mostra della Minerva" - mostra mercato di piante rare e quanto fa giardino - ospitata come sempre nella villa comunale di Salerno, si terrà da venerdì 7 a domenica 9 aprile. L'inaugurazione dell'esposizione, che attira ogni anno migliaia di amanti della natura con la passione del pollice verde, sarà alle ore 15,00; sabato e domenica apertura continuata dalle ore 9,00 alle 20,30. L'edizione del 2017 si aprirà con 14 nuovi espositori, provenienti da Lazio, Marche, Toscana, Emilia-Romagna e Lombardia che vanno ad aggiungersi a quelli già ospiti abituali della Mostra, provenienti da Sicilia, Puglia, Basilicata e Campania. Numerose le attività a corollario della Mostra, tra cui il Concorso Studio/fotografico "La colocasia" dal tema "Le Erbe di muro", in collaborazione con "Fotografiaincorso" di Alfio Giannotti; il Laboratorio didattico di Floricoltura riservato agli allievi di scuole del territorio partecipanti al progetto "Scuola Viva A.S. 2016/2017"; il Laboratorio su Tecniche di Estrazione dei colori dalle piante - Ass. "I colori del Mediterraneo"; la dimostrazione / laboratorio di Ikebana Sogetsu a cura della Maestra M. Domenica Castrì; la dimostrazione di intaglio artistico di ortaggi a cura dell'Istituto Alberghiero "R. Virtuoso" (SA); la dimostrazione di Arte Topiaria a cura di Antonio Avagliano (Avagliano Piante Salerno); il Concorso "Professionalità e creatività nell'allestimento dello stand"- Espositori 2017; l'esposizione di opere di artisti, a tema ambientale, a cura di "educArti" di Antonio Caroniti; "Un seme da piantare": scambio di semi, talee, bulbi, piantine presso lo stand Hortus Magnus; il percorso guidato "Risalendo il Fusandola alla ricerca di antichi orti e giardini" a cura di Erchemperto. Il progetto grafico della Mostra è stato curato da Maria Grazia Vigilante, mentre il maestro Virginio Quarta è l'autore dell'opera pittorica "Notturno" scelta come manifesto della Mostra.
 
Minerva2017


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Fotogallery

Cucina

''I Cjarsòns, la tradizione della Carnia''
IMAGE Per conoscere gusti, forme ed ingredienti di questo gustoso raviolo carnico che vanta...

Libri

Il mistero delle antiche rotte di Elena Torre
IMAGE Durante i lavori in uno scalo ferroviario, dove un tempo sorgeva l'antico porto della...

Viaggi

Irlanda - Alla scoperta dell'isola magica
IMAGE Una terra magica di castelli e scogliere, di musica e buona birra, di spiagge bianche e...

Storia

18 maggio 1804 - Napoleone proclamato imperatore
IMAGE Il 18 maggio Napoleone Bonaparte viene proclamato imperatore. Già primo console di...

Cinema

''La guerra dei cafoni'' nella sale dal 27 aprile
IMAGE A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi è traccia di adulti, ogni...

Week End

Cerasafest - A Napoli dal 1 al 4 giugno
IMAGE La ciliegia campana si mette in mostra in via Caracciolo con la prima edizione del...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"