FOTO NOTIZIE

Al Museo ''Hoc opus fecit…Pietro Lista''

Venerdì 21 aprile 2017, ultimo appuntamento con il ciclo di incontri dedicati alla mostra “Hoc opus fecit…Pietro Lista”, realizzati con l’obiettivo di avvicinare i visitatori del Museo alla conoscenza del contemporaneo stimolando la riflessione sull’interazione tra attualità dell’arte antica e impulso innovativo delle esperienze artistiche odierne.

Venerdì 21 aprile 2017, ultimo appuntamento con il ciclo di incontri dedicati alla mostra “Hoc opus fecit…Pietro Lista”, realizzati con l’obiettivo di avvicinare i visitatori del Museo alla conoscenza del contemporaneo stimolando la riflessione sull’interazione tra attualità dell’arte antica e impulso innovativo delle esperienze artistiche odierne.

Gli incontri costituiscono l’appendice critica alla personale di Pietro Lista ospitata nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano nell’ambito della Rassegna di arti visive “Contemporaneamente Museo”, finanziata dal Piano per l’arte contemporanea dellaDirezione Generale  Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e promossa dal Polo Museale della Campania e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno ed Avellino.

Il quarto “dialogo” sarà incentrato sull’apporto dei nuovi linguaggi di comunicazione ai beni culturali: si discuterà dell’uso di tecnologie innovative per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale così come degli strumenti di comunicazione rappresentati dai social network, ampiamente utilizzati anche da Musei e Istituti Culturali per diffondere eventi e iniziative e per ampliare il dialogo diretto e immediato con il pubblico.

Protagonisti dell’incontro Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Paestum, che racconterà le strategie di comunicazione adottate per promuovere l’immagine di uno dei siti archeologici più importanti e affascinanti del mondo e Alfonso Amendola, ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, esperto in innovazioni tecnologiche nella sperimentazione artistica e consumi culturali di massa.

Al termine dell’incontro è previsto un Wine Art.


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

La Principessa Primula di Paco Desiato
IMAGE La narrazione trasversale del fumetto come strumento per favorire la conoscenza del...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"