FOTO NOTIZIE

''Pulcinella Music Festival'' - Ad Acerra dal 23 al 26 aprile

Presenze da tutta Italia per il "Pulcinella Music Festival", che torna ad Acerra dal 23 al 26 aprile 2017. Domenica 23 aprile rievocazione storica dell'Assedio al Castello Baronale, lunedì 24 GranGalà - concerto operistico e canzoni napoletane con Lina Wertmuller e Lino Dangiò. Lunedì 25 Antonello Venditti in concerto e Martedì 26 sarà sul palco Enzo Avitabile.

Presenze e visitatori da tutta Italia per il "Pulcinella Music Festival", che torna ad Acerra dal 23 al 26 aprile 2017. Il Festival che prende il nome dell'antica maschera che ha i natali proprio nella città della provincia di Napoli, prevede ad aprile quattro eventi gratuiti, con la rievocazione storica al Castello Baronale e grandi personaggi della musica e del cinema italiano.

Martedì 25 aprile 2017, infatti, è in programma il concerto gratuito di Antonello Venditti in piazzale Calipari, mentre mercoledì 26 aprile, nella stessa piazza, ci sarà un'altra grande serata con il concerto di Enzo Avitabile e la presentazione del suo nuovo album.

Ma le serate, tutte ad ingresso gratuito, non finiscono qui perché il programma completo del "Pulcinella Music Festival" prevede quattro interessanti eventi organizzati dal Comune di Acerra, finanziate con fondi europei nell'ambito dell'iniziativa "Storia e storie al Castello Baronale di Acerra: OpenMuseum edizione 2016/2017": domenica 23 aprile 2017 ci sarà la Rievocazione storica dell'Assedio al Castello Baronale di Acerra del 1421. La direzione artistica di questo evento è affidata agli Archibugieri Trombonieri Senatore, con oltre 250 figuranti che a partire dalle 18 sfileranno per le strade cittadine, e avranno la collaborazione di altre importanti realtà folkloristiche e artistiche quali: Compagnia d'Arme "La rosa e la Spada" di Napoli; Archibugieri "SS. Sacramento" di Cava de' Tirreni; i "Falconieri dell'Irno" di Baronissi; la Compagnia "Giullar Giocoso" di Piacenza; la partecipazione speciale degli alunni del Liceo artistico "B. Munari" di Acerra; la "Pirotecnica Nazionale" di Carmine e Francesco Mainardi, che darà vita all'imperioso spettacolo di fuochi pirotecnici. Lunedì 24 aprile 2017, in piazza Calipari, ci sarà il "GranGalà - concerto operistico e canzoni napoletane" con Orchestra Ars Nova e il Chorus Cordis e poesie lette da Lina Wertmuller, la serata sarà presentata da Lino D'Angiò. Martedì 25 aprile 2017 poi, sempre in Piazza Calipari - Rione Madonnella, sarà la volta del concerto di Antonello Venditti, mentre mercoledì 26 aprile 2017 Enzo Avitabile salirà sul palco per presentare il suo nuovo album.

Il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri ha commentato: «Questi progetti realizzati in tutti questi anni hanno riguardato non solo eventi musicali e teatrali, necessari per valorizzare i beni culturali della nostra città, ma hanno anche consentito finanziare opere, come la manutenzione straordinaria del "granile" del Castello Baronale e la sua trasformazione in aula multimediale anche per coloro che sono diversamente abili, la manutenzione ordinaria e la realizzazione della videosorveglianza per il Museo di Archeologia e Storia di Acerra e Suessula, la reception all'ingresso del Castello Baronale, adeguandola anche a biglietteria, la segnaletica realizzata artisticamente, affidato alla locale sezione dell'Archeoclub, tutte opere già pronte ad entrare in esercizio a conclusione dei lavori di riqualificazione del Castello Baronale e delle annesse piazza Castello e Piazzale Renella. Durante queste serate naturalmente avremo anche degli spazi riservati per i diversamente abili che vorranno assistere agli spettacoli»
 


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

La Principessa Primula di Paco Desiato
IMAGE La narrazione trasversale del fumetto come strumento per favorire la conoscenza del...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"