PERSONAGGI

Reati ambientali - Una giornata per ricordare Federico Bisceglia

Ricordando il magistrato Bisceglia. Consorzio Polieco e Universita’ Parthenope promuovono una giornata di studio sui reati ambientali

Ricordando Federico Bisceglia. Una giornata di studio sui reati ambientali, partendo dall’esempio del magistrato autore di numerose inchieste sulla “Terra dei fuochi” morto due anni fa in un tragico incidente stradale. L’iniziativa, promossa dall’Università degli studi di Napoli Parthenope e dal consorzio nazionale dei rifiuti dei beni a base di polietilene Polieco, si svolgerà giovedì 23 marzo dalle 9.30 alle 17.30 a Napoli presso Palazzo Pacanowsky. “La nuova tutela penale dell’ambiente tra prevenzione, accertamento e oneri risarcitori- ripristinatori”: questo il nome della giornata, che sarà suddivisa in una prima sessione dal titolo “Dal disastro “innominato” all’inquinamento e disastro ambientale” e in una seconda dal titolo “Reati ambientali e problematiche processuali”.

Ad aprire i lavori saranno i saluti del rettore e del coordinatore del corso di studi in Giurisprudenza della Parthenope, Alberto Carotenuto e Marco Esposito, il presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Napoli Armando Rossi, il vicesindaco di Napoli Raffaele Del Giudice e il direttore del Polieco Claudia Salvestrini.

La prima sessione, coordinata dal docente della Parthenope Alberto De Vita, vedrà le relazioni di Domenico Airoma, procuratore aggiunto del Tribunale Napoli nord; Mauro Catenacci, docente dell’ università Roma Tre; Alessandro Milita, sostituto procuratore di Santa Maria Capua Vetere; Raffaele Piccirillo, direttore Ufficio affari penali del Ministero della giustizia; Antonio Marfella, oncologo dell’associazione Isde- Medici per l’ambiente; Sergio Costa, comandante regionale Carabinieri forestale della Campania.

La seconda sessione, coordinata dalla docente della Pathenope Carla Pansini, vedrà la partecipazione di Michele Scudiero, emerito di diritto costituzionale della Federico II; Donatella Curtotti, docente dell’università di Foggia; Elisabetta Rossi, consigliere di Corte della Cassazione; Giuseppe Visone, sostituto procuratore Tribunale di Napoli; Bruno Botti, foro di Napoli; Nicola Chinappi, foro di Roma.

L’evento è accreditato presso il consiglio dell’ordine degli avvocati di Napoli e prevede il riconoscimento di tre crediti formativi. Un credito formativo per ulteriori attività è previsto per gli studenti di Giurisprudenza del V anno.

“L’iniziativa si inserisce in un piano di formazione continua su temi di particolare rilevanza e delicatezza, andando dalle aule dell’università alle aule del tribunale”, spiega la docente Carla Pansini, promotrice della Giornata.

Nell’occasione, sarà annunciata anche l’istituzione, sostenuta da Polieco, di una borsa di studio in memoria di Bisceglia da assegnarsi alla migliore tesi di laurea in tema di reati ambientali e lotta alla criminalità dell'ambiente. “Il contrasto ai crimini ambientali passa attraverso l’adeguata formazione delle figure deputate all’attuazione della normativa ambientale - afferma il direttore del Polieco Claudia Salvestrini - ed è in questa ottica che si inserisce la borsa di studio, nata per stimolare l’ approfondimento degli ecoreati e per raccogliere il testimone di un magistrato cui le popolazioni della Terra dei fuochi devono tanto”.

giornata Federico Bisceglia


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

Spiedini di rana pescatrice, gamberi e verdura
IMAGE Pulite il finocchietto selvatico, l'aneto, il timo e mettete da parte le foglioline....

Libri

''Una muta vitalità'' di Ilaria Vassallo
IMAGE Giovedì 20 aprile alle ore 18.00 si terrà la presentazione pubblica del volume di...

Viaggi

Irlanda - Alla scoperta dell'isola magica
IMAGE Una terra magica di castelli e scogliere, di musica e buona birra, di spiagge bianche e...

Storia

10 marzo 1799 - Assedio di Modugno
IMAGE L'assedio di Modugno del 1799 rientra nel contesto della reazione sanfedista che si...

Cinema

''La guerra dei cafoni'' nella sale dal 27 aprile
IMAGE A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi è traccia di adulti, ogni...

Week End

La Casa degli insetti
IMAGE Città della Scienza di Bagnoli, il 18 e 19 Febbraio, vedrà protagonisti assoluti...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"