PERSONAGGI

L’attualità de “Il pensiero di Giuseppe Toniolo e l’Europa”

La Fondazione di Studi Tonioliani - Centro di approfondimento della Dottrina sociale della Chiesa -  sodalizio senza scopo di lucro ha, come finalità statutaria, la promozione del pensiero di Giuseppe Toniolo, sposo e padre, professore universitario di economia.

La Fondazione di Studi Tonioliani - Centro di approfondimento della Dottrina sociale della Chiesa -  sodalizio senza scopo di lucro ha, come finalità statutaria, la promozione del pensiero di Giuseppe Toniolo, sposo e padre, professore universitario di economia che “offre l'esempio di come un cristiano è chiamato a vivere la propria fede in famiglia, nella professione, nella società civile e a servire l'annuncio del Vangelo nella Chiesa e nel mondo attraverso lo studio e l'applicazione della dottrina della Chiesa nella dimensione sociale, economica e politica”.


Allo scopo di stimolare, soprattutto nei giovani, l’impegno per lo studio e l’approfondimento del pensiero sociale cattolico e del magistero pontificio, la Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani - Campania organizza, nell’ambito delle “Giornate del nuovo Umanesimo” promosse dalla Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani, dall’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) e dalla Scuola Socio-Politica “Giuseppe Toniolo” della Diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino, il convegno Il pensiero di Giuseppe Toniolo e l’Europa.

L’incontro si tiene a Napoli sabato 30 settembre 2017 alle ore 9:30 nella Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” in Via Capodimonte, 13. Al convegno intervengono: Francesco Manca, responsabile  per la Campania e il Sud Italia della Fondazione di Studi Tonioliani; mons. Nicola Longobardo, rettore della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” – Capodimonte, Napoli e assistente ecclesiastico della Fondazione di Studi Tonioliani Campania; il dott. Giuseppe Blasi, presidente dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Campania; la dott.ssa Stefania Brancaccio, presidente UCID Campania; il dott. Raffaele Cantone, presidente dell’ANAC; il prof. Luigi Ferraro, professore aggregato di Giustizia costituzionale comparata presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; il dott. Pino Imperatore, giornalista e scrittore; il prof. Felicio Izzo, preside del Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” Torre Annunziata; la dott.ssa Judith Jambor, presidente dell’associazione culturale “Maria d’Ungheria Regina di Napoli”; il dott. Rosario Meo, capitano di fregata (CP) – Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di Porto; il prof. Romano Molesti, presidente nazionale della Fondazione di Studi Tonioliani; il dott. Giovanni Scanagatta, membro del Comitato Scientifico della Fondazione di Studi Tonioliani; S.Em. Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli. L’evento ha ricevuto, tra gli altri,  il patrocinio morale della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; dell’Arcidiocesi di Napoli; del MIUR Direzione Generale della Campania; dell’Ordine dei Giornalisti Campania; dell’UCSI Campania; dell’AGE (Associazione Giornalisti Europei) sez. italiana dell’AJE. L’iniziativa è svolta con la collaborazione delle associazioni culturali “Prometeo” Torre del Greco, “Maria d’Ungheria Regina di Napoli” Napoli, “ANEAT” (Associazione Nazionale Economisti Ambiente e Territorio – Onlus) e il Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” Torre Annunziata. 

 
     Nel corso del convegno è presentato il bando di concorso della 1a edizione del Premio “Giuseppe Toniolo”, promosso dalla Fondazione di Studi Tonioliani Campania e riservato, per l’anno scolastico 2017/2018, agli studenti dell’ultimo triennio degli istituti scolastici superiori della Città Metropolitana di Napoli.


Dopo il convegno è prevista, per gentile concessione di mons. Nicola Longobardo, rettore della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio”, la visita guidata alle Catacombe di San Gennaro.


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

''Praiano nel 1752'' di Fabio Paolucci
IMAGE Fabio Paolucci racconta “Praiano nel 1752” il 13 ottobre a Praiano. Nel corso della...

Viaggi

Verso Santiago... 10ª tappa Venta de Naròn-Melide
IMAGE Ventas de Narón 700 mt slm – Melide 454 mt slm, circa 27 km, cielo parzialmente...

Storia

22 ottobre 1895 - Incidente ferroviario della stazione di Parigi Montparnasse
IMAGE ll 22 ottobre del 1895 si verifica uno dei più spettacolari incidenti ferroviari della...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Lunch show di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
IMAGE 4 chef ospiti e altrettanti vignaioli affiancheranno i Solisti del Gusto, star della...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"