Sport

Napoli e Capri capitali della vela

Dal 5 al 13 maggio la Rolex Capri Sailing Week, da Santa Lucia all'isola di Tiberio, renderà il Golfo teatro naturale dell'evento più trendy della vela internazionale
A meno di un mese dalla Rolex Capri Sailing Week, l'evento registra già un record di ottanta imbarcazioni iscritte, ma punta a 100 team al via. La manifestazione patrocinata da Rolex - come ormai tutte le più importanti regate del mondo, dal Fastnet alla Sydney/Hobart - si svolgerà dal 5 al 13 maggio tra Napoli e Capri ed è organizzata da Yatch Club Italiano, Circolo del Remo e della Vela Italia, Circolo Canottieri Aniene e Yacht Club Capri.

 
Ad aprire la settimana velica sarà la storica Regata della Tre Golfi, alla sua 63.ma edizione, che partirà alla mezzanotte del 5 maggio dopo il tradizionale pranzo sulle terrazze del Circolo, diventato ormai un irrinunciabile evento mondano-sportivo. Dalla rada di Santa Lucia illuminata dalle fotoelettriche, le barche percorreranno circa 150 miglia, attraversando il golfo di Napoli per proseguire in quello di Gaeta e, dopo aver effettuato il periplo dell'isola di Ponza, doppieranno l'arcipelago dei Li Galli nel golfo di Salerno, prima di tagliare il traguardo a Capri tra sabato 6 e domenica 7 maggio.
 
Per la vittoria finale, in tempo reale, quattro le imbarcazioni da tenere d'occhio. La barca più grande iscritta è Farewell, il Southern Wind 100 con guidone del Circolo Canottieri Aniene di 30,48 metri di lunghezza;Rosalba, di Riccardo Pavoncelli, un Imoca 60 di 18,30 metri costruito in carbonio, nato nel 2002 come Hexagon per il giro del mondo in solitario e che punta a battere il record di regata grazie al suo leggerissimo peso. Ma anche Oscar 3, il Mylius 65 di 19,81 metri dello YC Punta Ala, appena costruito su progetto dell'architetto napoletano Alberto Simeone, al suo debutto in mare ed infine, con i suoi 18,60 metri,Itacentodue, il velocissimo 61 piedi disegnato da Felci che batte il guidone dello Yacht Club Italiano.
 
Dopo due giorni di riposo la Rolex Capri Sailing Week riprenderà a Capri con il Campionato Nazionale del Tirreno 2017, la Mylius Cup e la Farr 40 Class Regatta, riservata alla flotta di imbarcazioni monotipo disegnate da Bruce Farr. In piazzetta infine, sabato 13 maggio alle 17.00, si svolgerà la premiazione finale con tutti i protagonisti della Rolex Capri Sailing Week.
 


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

Spiedini di rana pescatrice, gamberi e verdura
IMAGE Pulite il finocchietto selvatico, l'aneto, il timo e mettete da parte le foglioline....

Libri

''Una muta vitalità'' di Ilaria Vassallo
IMAGE Giovedì 20 aprile alle ore 18.00 si terrà la presentazione pubblica del volume di...

Viaggi

Irlanda - Alla scoperta dell'isola magica
IMAGE Una terra magica di castelli e scogliere, di musica e buona birra, di spiagge bianche e...

Storia

10 marzo 1799 - Assedio di Modugno
IMAGE L'assedio di Modugno del 1799 rientra nel contesto della reazione sanfedista che si...

Cinema

''La guerra dei cafoni'' nella sale dal 27 aprile
IMAGE A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi è traccia di adulti, ogni...

Week End

La Casa degli insetti
IMAGE Città della Scienza di Bagnoli, il 18 e 19 Febbraio, vedrà protagonisti assoluti...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"