Viaggi

Costiera d'inverno, tra storia e tradizioni

costieraLa Costiera amalfitana e il Cilento, due facce diverse di una stessa Campania, possono offrire molto di più durante tutto l'anno. In autunno e in primavera quando le temperature sono piacevoli e i colori particolarmente suggestivi e, per chi ama andare controcorrente, anche in inverno, magari sotto Natale quando gli addobbi e le luminarie creano una magica atmosfera. Momenti e modi diversi per visitare una zona d'Italia che è rimasta ancorata al passato e alle tradizioni antiche. Per scoprire un altro mondo dove il tempo scorre lentamente, i ritmi seguono le stagioni, i cambiamenti i cicli della natura. E, forse il modo migliore per farlo, è proprio percorrendo a piedi, insieme a una guida locale, gli innumerevoli sentieri che attraversano le famose località di Amalfi, Ravello, Positano e i borghi meno conosciuti del Cilento. 

Come il "Sentiero degli Dei" che, dalla frazione di Bomerano ad Agerola, vicino ad Amalfi, conduce, dopo 7 chilometri di passeggiata - a tratti a picco sul mare - al borgo di Nocelle e poi a Positano. Oppure la valle delle Ferriere che, tra vecchi edifici di cartiere dismesse e scorci di natura incontaminata e protetta, dal centro storico di Amalfi porta a una suggestiva riserva naturale caratterizzata da cascate che formano dei bellissimi giochi d'acqua. Ma anche semplicemente camminando tra un borgo e l'altro, passando da ville storiche e giardini come quello di villa Cimbrone.

 


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

I tortiglioni con melanzane grigliate e pomodori secchi
IMAGE Lavate le melanzane, privatele del calice verde e tagliatele a fette sottili. Mettetele...

Libri

La Principessa Primula di Paco Desiato
IMAGE La narrazione trasversale del fumetto come strumento per favorire la conoscenza del...

Viaggi

Verso Santiago - Epilogo del mio Cammino
IMAGE Il Cammino mi ha insegnato la sua più grande lezione quando è finito, quando ho...

Storia

31 ottobre 1517 - Le 95 tesi di Martin Lutero
IMAGE Il 31 ottobre del 1517 è la data in cui compaiono nella cittadina di Wittenberg le 95...

Cinema

Natale da Chef, il nuovo colpo di Making of Salerno
IMAGE E’ un colpo da novanta quello messo a segno da Making of Salerno, che da anni si occupa...

Week End

Palium Sancti Martini - Atmosfere medievali del 1109
IMAGE Dal quinto secolo ad oggi rivive il culto di San Martino, patrono di Monteforte Irpino,...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"