Viaggi

Costiera d'inverno, tra storia e tradizioni

costieraLa Costiera amalfitana e il Cilento, due facce diverse di una stessa Campania, possono offrire molto di più durante tutto l'anno. In autunno e in primavera quando le temperature sono piacevoli e i colori particolarmente suggestivi e, per chi ama andare controcorrente, anche in inverno, magari sotto Natale quando gli addobbi e le luminarie creano una magica atmosfera. Momenti e modi diversi per visitare una zona d'Italia che è rimasta ancorata al passato e alle tradizioni antiche. Per scoprire un altro mondo dove il tempo scorre lentamente, i ritmi seguono le stagioni, i cambiamenti i cicli della natura. E, forse il modo migliore per farlo, è proprio percorrendo a piedi, insieme a una guida locale, gli innumerevoli sentieri che attraversano le famose località di Amalfi, Ravello, Positano e i borghi meno conosciuti del Cilento. 

Come il "Sentiero degli Dei" che, dalla frazione di Bomerano ad Agerola, vicino ad Amalfi, conduce, dopo 7 chilometri di passeggiata - a tratti a picco sul mare - al borgo di Nocelle e poi a Positano. Oppure la valle delle Ferriere che, tra vecchi edifici di cartiere dismesse e scorci di natura incontaminata e protetta, dal centro storico di Amalfi porta a una suggestiva riserva naturale caratterizzata da cascate che formano dei bellissimi giochi d'acqua. Ma anche semplicemente camminando tra un borgo e l'altro, passando da ville storiche e giardini come quello di villa Cimbrone.

 


© Tutti i diritti riservati


 



NOTIZIE ED ARGOMENTI CORRELATI

 

 

Share Button

IDEA TV

CanaliWeb

Meteo Campania

Fotogallery

Cucina

Spiedini di rana pescatrice, gamberi e verdura
IMAGE Pulite il finocchietto selvatico, l'aneto, il timo e mettete da parte le foglioline....

Libri

''Una muta vitalità'' di Ilaria Vassallo
IMAGE Giovedì 20 aprile alle ore 18.00 si terrà la presentazione pubblica del volume di...

Viaggi

Irlanda - Alla scoperta dell'isola magica
IMAGE Una terra magica di castelli e scogliere, di musica e buona birra, di spiagge bianche e...

Storia

10 marzo 1799 - Assedio di Modugno
IMAGE L'assedio di Modugno del 1799 rientra nel contesto della reazione sanfedista che si...

Cinema

''La guerra dei cafoni'' nella sale dal 27 aprile
IMAGE A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi è traccia di adulti, ogni...

Week End

La Casa degli insetti
IMAGE Città della Scienza di Bagnoli, il 18 e 19 Febbraio, vedrà protagonisti assoluti...

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su "Più informazioni"